La nostra storia

Il 12 aprile 1964 con grande entusiasmo, veci e bocia di Zanica al seguito del nuovo capogruppo Cortinovis Pietro, costituirono il Gruppo Alpini locale.
Una giornata solenne anche per la benedizione del gagliardetto e per la consegna degli attestati di appartenenza alla div. “Tridentina” in Russia, da parte del Dott. Gori allora Presidente della Sez. di Bergamo dell’ANA, a 4 alpini di Zanica.

Da quel giorno iniziò per il Gruppo una intensa attività di volontariato nell’ambito locale e non solo.

Durante le celebrazioni per il decennale di fondazione del 25/11/1974 si è proceduto alla benedizione della chiesetta Alpina, collocata all’inizio dell’abitato di Zanica, nella quale vi è un quadro dipinto dal pittore Amilcare Cristini.

Alcuni anni dopo nacque l’idea di dedicare un monumento a tutti gli Alpini Zanichesi. Questa idea si concretizzò quando alla presenza di un folto numero di penne nere e all’ombra di decine di gagliardetti il 13/6/1982, giorno dell’inaugurazione, venne tolto il drappo che avvolgeva il monumento.
Di particolare importanza l’epigrafe incisa sulla lapide: “NON SONO SCOMPARSI SONO ANDATI AVANTI”.
Altra tappa fondamentale per il Gruppo Alpini di Zanica è stata la nuova sede, realizzata con enormi sacrifici e duro lavoro come sanno fare solo gli alpini.
Il risultato che si può vedere dal 2/9/84, giorno dell’inaugurazione, è un ambiente che riproduce un’atmosfera Alpina umile e sincera.
Al suo interno trova posto un piccolo museo composto da oggetti che testimoniano tempi di guerra e di pace della vita Alpina.
Proseguendo con lo stesso entusiasmo di quei veci fondatori, il Gruppo oggi porta avanti gli stessi ideali di Alpinità che ci rendono sempre disponibili e partecipi a tutte quelle attività che ci vogliono coinvolti.